Segreteria Organizzativa

Via Rufoli 67  – 84135  SALERNO

T. 089 881388
M. 338 7101202
humusonlus@virgilio.it 
lauretta.laureti@gmail.com

ASSOCIAZIONE di VOLONTARIATO HUMUS ONLUS

L’ Associazione di volontariato HUMUS onlus,iscritta al Registro Regionale del Volontariato con decreto dirigenziale n.1343  della Regione Campania, opera sul territorio salernitano ed in particolare nell’area collinare di Rufoli ed Ogliara-Salerno per la diffusione del senso, dei valori e dei principi del volontariato utilizzando l’arte ceramica con multiformità artistiche tali da stimolare la circolazione di idee e la motivazione al fare ed all’agire solidale. Opera in maniera specifica nelle aree di assistenza sociale; attività ricreativa e culturale. I volontari ed i destinatari delle attività dell’associazione sono persone con diverse disabilità psicofisiche, anziani, bambini e giovani, immigrati ed adulti fuori dal mercato del lavoro. Realizza attività formative e di stage per la diffusione dell’arte della manipolazione dell’argilla e la decorazione della ceramica. Da 20 anni interagisce con le scuole del territorio provinciale per la realizzazione del concorso “Piccoli e grandi artisti della ceramica” che ogni anno coinvolge oltre 500 bambini; da 14 anni realizza la “Festa dei Boccali” che vede l’interazione di oltre 100 artisti nella gestione di laboratori e la creazione di opere celebrative l’arrivo dell’autunno. Coordina “Il Polo della Ceramica” di Rufoli che vede  l’interazione del Museo provinciale della Ceramica; il Museo Città Creativa di Ogliara;  i principali attori dell’arte ceramica salernitana e vietrese oltre che diverse associazioni di volontariato e culturali. Forte l’interazione con la Provincia di Salerno e l’amministrazione comunale di Salerno .

Gli Enti con i quali Humus interagisce, partecipando ai bandi dagli stessi emessi, sono il CSV Sodalis Salerno, la Fondazione di Comunità Salernitana, La Fondazione con il Sud, l’Agenzia Nazionale Europea.

Negli ultimi anni, con l’aumento delle iniziative progettuali, è notevolmente incrementato il numero di destinatari ed in particolare di donne adulte immigrate. Anche il numero di soci volontari è aumentato, seppure in maniera contenuta, ma il valore aggiunto delle nostre iniziative è che i destinatari, nel breve tempo, e nel rispetto delle proprie competenze e delle diversità, trovano sempre l’ambiente adatto ad esprimere intenti solidaristici.

Iscrizione al registro del volontariato

Iscritta al Registro Regionale del Volontariato – Regione Campania – con decreto dirigenziale n. 14343 del 24/11/2009

Per info e iscrizioni: www.humusonlus.it